Progetto EACEA-EUPAM

La discussione sul Patto UE sull’asilo e la migrazione è in cima all’agenda della Commissione UE. Tuttavia, gli interessi e le posizioni dei singoli Stati membri sono così distanti fra di loro che non ci si può aspettare un accordo rapido e una implementazione senza contrasti. Il conflitto più evidente è quello tra la richiesta di supporto reciproco solidale degli Stati membri, che corrisponde all’immagine di sé dell’UE, e il rifiuto più o meno chiaro di qualsiasi migrazione. Questa contraddizione mette in discussione i valori fondamentali dell’UE e quindi può esacerbare l’attuale crisi dell’UE.

In questo contesto, le associazioni partecipanti di DE, HR, HU, IT, PL e PT hanno unito le loro forze per lavorare in cooperazione transnazionale comune al fine di promuovere il rispetto dei valori dei diritti umani fondamentali dell’UE nel contesto della discussione sul patto sulle migrazioni. L’obiettivo principale del progetto è quello di intervenire nel dibattito pubblico con argomenti fondati e verificabili e di promuovere la partecipazione dei cittadini a questi dibattiti, così da fornire alla società civile una base comprensibile per partecipare attivamente al processo di discussione pubblica.

Patto in Chiaro

Borderline Sicilia, tramite il progetto EUPAM (EU Pact Asylum and Migration), finanziato dall’agenzia dell’Unione Europea EACEA, è lieta di annunciare la pubblicazione di una serie di podcast dal titolo Patto in Chiaro, pensata per spiegare e analizzare le criticità del Patto sulla Migrazione dell’Unione Europea, proposto dalla Commissione europea e attualmente in fase di discussione presso il Parlamento europeo.

A partire da mercoledì 17 Novembre 2021, verranno pubblicati a cadenza settimanale gli episodi della serie, in cui, insieme ai nostri ospiti, tratteremo i diversi punti contenuti nel Patto.

PLAYLIST SOUNDCLOUD:

Evento EACEA-EUPAM

Nuovo Patto sulle Migrazioni e l’Asilo dell’Unione Europea:
l’impatto sull’accoglienza e sulla permanenza in hotspot in Sicilia

Borderline Sicilia, nell’ambito del progetto EUPAM (EU Pact Asylum and Migration) finanziato dall’agenzia dell’Unione Europea EACEA, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, organizza una giornata di studi e condivisione pensata per analizzare e mettere in luce le criticità del Patto sulla Migrazione dell’Unione Europea, proposto dalla Commissione europea e attualmente in fase di discussione presso il Parlamento europeo.

L’evento si terrà :

l’ 11 Marzo 2022
presso il Circolo ARCI Tavola Tonda,

Via Paolo Gili n.4, Palermo