Report da Lampedusa
Sul fronte degli sbarchi è tregua, se vogliamo analizzare le motivazioni potrebbero essere molteplici: – In primo luogo il mare non è troppo calmo, ma non così agitato da non poter “giustificare” l’arrivo dei barconi; – Le partenze dalla Tunisia potrebbero essere bloccate dalle motovedette targate Maroni, ma le partenze dalla Libia? – Sarà un caso che in un fine settimana elettorale non ci sono sbarchi e che nei media passi il messaggio che la situazione “Emergenza Migranti” viene gestita in maniera ineccepibile? Secondo me questo potrebbe essere uno spunto di analisi sull’utilizzo che il governo ha fatto dell’isola di Lampedusa, anche a scapito degli stessi abitanti.
Questa mattina 1319 migranti sono partiti con la Nave Excelsior che ieri sera è attraccata a Cala Pisana, e verranno portati a: Cagliari, Napoli e Genova da dove verranno successivamente smistati nelle varie strutture regionali di tutta Italia.
Al momento sull’isola sono presenti circa 360 migranti, prevalentemente tunisini, tra loro ci sono 6 donne e 97 minori giunti a Lampedusa senza genitori e che dovranno essere ospitati nelle comunità protette presenti in Italia. Tutti i migranti sono “detenuti” nel C.P.S.A. di Imbriacola. Al momento non ci sono migranti all’interno della Base Loran. Sembra che per i tunisini, esclusi i minori, c’e’ un decreto d’espulsione e il rimpatrio in Tunisia. RESTIAMO UMANI
Ciski (Francesco), BSA