Angelino Alfano a Lampedusa: “Immigrazione questione europea, non solo italiana”

AgrigentoNotizie – Sbarchi raddoppiati rispetto allo scorso anno. Martedì incontro a Roma con delegazione del Governo libico. Il capo del Viminale: “Chi arriva qui non vuole tanto entrare in Sicilia o in Italia, ma in Europa”
“Sono qui per riaffermare che questo pezzo di terra è l’ultimo lembo di Europa e l’Europa dovrebbe farsi carico di un tema come l’immigrazione, che non è solo un tema che riguarda l’Italia”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ieri a Lampedusa, dove ha visitato il Centro d’accoglienza ed ha incontrato le autorità dell’Isola.

“Noi – ha detto Alfano parlando accanto alla “Porta d’Europa”, monumento per i migranti – continueremo a chiedere che questa venga considerata una frontiera europea. Chi arriva qui non vuole tanto entrare in Sicilia o in Italia, ma in Europa”.
Proprio sul fronte dell’immigrazione, secondo i dati in possesso del Viminale, gli sbarchi sono raddoppiati quest’anno (7.913 arrivi nei primi 6 mesi del 2013 rispetto ai 4019 dello stesso periodo dello scorso anno). Martedì prossimo a Roma arriverà una delegazione del Governo libico, con la quale il Governo italiano discuterà sui provvedimenti da attuare per mettere fine alla ‘tratta della morte’.
“L’Italia – ha continuato il ministro dell’Interno – paga il conto dell’instabilità che esiste dall’altra parte del Mediterraneo, ecco perchè serve un’azione diplomatica forte. E l’incontro con le autorità di Tripoli “sarà un passaggio strategico, perchè la stabilità della Libia è un elemento chiave”.