#IusMigrandi vs #MosMaiorum –
Il materiale informativo e la social campaign Il numero di allerta di Watch The Med, i volantini in lingua. Scarica e diffondi il materiale nelle strade e sui social network
Da Meltingpot
Dal 13 al 26 ottobre le polizie di tutti i paesi europei, guidate dall’Italia, daranno vita ad una enorme operazione chiamata Mos Maiorum.
In contemporanea con l’operazione Mos Maiorum, un’altra maxi campagna diventerà pratica comune e collettiva ed attraverserà ogni confine dell’Europa per affermare lo Ius Migrandi.
Già negli scorsi giorni migliaia di persone, realtà , collettivi, associazioni, hanno dato vita ad un tam tam che ha attraversato ogni angolo del “Vecchio continente”. Altrettante saranno pronte nei prossimi giorni a proteggere chi le polizie europee vorrebbero arrestare, controllare, studiare, offrendogli sostegno, assitenza, informazioni, supporto, disconoscendo così quel richiamo all’obbedienza che Mos Maiorum vorrebbe affermare.
Numeri di allerta (come quello offerto da Watch the Med) per chi attraversa le frontiere, imponenti volantinaggi (in centinaia di città ), una massiccia campagna in rete e nelle strade, animata da chi ogni giorno costruisce accoglienza, sportelli, battaglie, progetti, iniziative culturali, studi, mobilitazioni e tanto altro , sono già un’altra Europa che prende forma, da Nord a Sud, da Ovest ad Est ed oltre.
Non ci saranno forse flash e troupe televisive ad immortalare quell’infinità di momenti. La celebrazione di Lampedusa, le polemiche che l’hanno preceduta, attraversata e seguita, sono già un semplice amaro ricordo.
Noi, insieme a tanti altri, abbiamo già l’Europa, oltre l’Europa, da costruire.
Diffondi il numero di allerta per le imbarcazioni da usare in caso di difficoltà o respingimento nel Mediterraneo messo a disposizione da Watch The Med. For Boatpeople in Distress at Sea and in Cases of Pushback + 334 86 51 71 61
Scarica il materiale da diffondere ai migranti, nelle strade e sui social network
italiano | francais | english | العربية
Diffondi su Twitter Facebook ed altri Social Network la campagna.
Usiamo l’ hastag comune #IusMigrandi